Where am I?Where am I?Log in  
Geody

Guida rapida al caricabatterie SkyRC D100 per le batterie del Yuneec Q500

Valerio Capello – www.geody.com – r 7 Marzo 2016

Caricabatterie SkyRC D100 con batterie YUNQ500105 per drone Yuneec Q500 Typhoon

Istruzioni per la configurazione e l'uso del caricabatterie SkyRC D100 specifiche per le batterie YUNQ500105 del drone Yuneec Q500 Typhoon Classico / Plus / 4K.

Configurazione

Lo SkyRC D100 ha due canali indipendenti che possono caricare due diverse batterie. Dovete configurare entrambi i canali.

Premete Inc e Dec (cambia i valori), Start (imposta), e Stop (torna indietro) per navigare nei menu.

Impostate i seguenti valori su entrambi i canali:

SYSTEM SETTING
Safety Timer: ON, 150Min (il valore può variare da 1 a 720 minuti, l'impostazione di default di 120 minuti normalmente è più che sufficiente per caricare e bilanciare, ma può non bastare per la carica da immagazzinamento)
Capacity Cut-Off: ON, 5400mAh
Temp Cut-Off: ON, 60°C 140°F
Temperature Unit: Celsius
Rest Time: CHG>DCHG 10Min
NiMH-Sensitivity: [Non Applicabile]
NiCd-Sensitivity: [Non Applicabile]
Key Beep: ON
Buzzer: ON
DC Input Low: Cut-Off 11.0V
Bal. Connection: ON
AC Max Power Set: 50W

BATT MEMORY: 1
BATT TYPE: LIPO
BATT VOLTAGE: 11.1V (3S)
CHARGE CURRENT: 5.0A
DISCHG CURRENT: 1.5A
DISCHG VOLTAGE: 3.3V/CELL
TVC=YOUR RISK!: 4.20V

BATT/PROGRAM
LiPo BATT
LIPO BALANCE: 5.0A 11.1V (3S)

Verifica delle batterie

Collegate le batterie ai cavi come nell'immagine.

BATT METER
La prima schermata mostra il voltaggio di ciascuna cella, premendo Inc verrà mostrato il voltaggio totale della batteria e quello della cella più bassa e di quella più alta.

BATT RESISTANCE
La prima scheramata mostra la resistenza di ciascuna cella (in mOhm), premendo Inc verrà mostrata la resistenza totale.

Caricamento delle batterie

Collegate le batterie ai cavi come nell'immagine.

A seconda del tipo di carica che desiderate selezionate:
LIPO BALANCE (carica e bilanciamento delle celle: se intendete utilizzare la batteria per volare entro una settimana)
oppure
LIPO STORAGE (immagazzinamento: se intendete lasciare la batteria inutilizzata per un lungo periodo)
Assicuratevi che sia impostato: 5.0A 11.1V (3S)
Tenete premuto il tasto Start per 3 secondi.
Il caricabatterie verificherà la batteria ed emetterà tre note, e chiederà conferma mostrando il numero di celle rilevate (R), che devono corrispondere a quelle che avete impostato (S), e che per la batteria Yuneec è 3. Se è corretto premete di nuovo Start per iniziare a caricare.

Quando le batterie vengono caricate o scaricate sul display vengono mostrati: nella riga superiore: il tipo di batteria e il numero di celle (LP3S nel caso delle batterie Yuneec), l'amperaggio al quale sta caricando (che varia durante il caricamento, si alza gradualmente verso all'inizio e si abbassa gradualmente verso la fine), il voltaggio totale della batteria (per le Yuneec deve arrivare a 12.60 quando sono cariche); nella riga inferiore: l'operazione in corso (BAL per Bilanciamento, STO per Immagazzinamento:), il tempo trascorso, e quanto è stato caricato nella batteria fino a quel momento.
Premendo il tasto Inc vengono mostrati il voltaggio per ciascuna cella (nelle batterie Yuneec ogni cella arriva a 4.20V quando la batteria è completamente carica) e premendo ancora Inc la percentuale di carica e il voltaggio medio delle celle.
Premendo il tasto Start si ritorna alla schermata iniziale.

Il caricabatterie alzerà e abbasserà gradualmente l'amperaggio verso l'inizio e verso la fine dell'operazione di carica. Durante il processo l'apparecchio diventa rumoroso per via della ventola di raffreddamento.
Il tempo necessario per caricare completamente e bilanciare una batteria scarica (usata per volare) o di una nuova mai usata è di poco più di un'ora (con l'amperaggio impostato a 5A). Il caricabatterie si interrompe da solo quando la carica è completa o quando è stato raggiunto il tempo specificato nel Safety Timer (se attivo), e il display mostrerà il tempo totale impiegato, il voltaggio totale della batteria e di quanti mAh è stata ricaricata (NON la carica totale).
L'apparecchio si spegne staccando la spina.

Caricamento delle batterie del telecomando

Il caricabatterie è dotato anche di una porta USB a 5V 2.1A che è adatta a caricare - oltre a cellulari e tablet - anche la batteria del telecomando dello Yuneec (ST10 o ST10+). Utilizzate un cavetto microUSB per collegare il telecomando all'apparecchio.
Attenzione! Lo SkyRC D100 ha anche una porta microUSB che non serve per caricare altri dispositivi, ma per collegare il caricabatterie al computer.


SkyRC D100 Box Mod

Box Mod: Potete rimuovere un lato della protezione interiore e il divisore interno così che il caricabatterie entra nella sua scatola con tutti i cavi collegati (a parte quello di alimentazione).


This guide is also available in English




Page issued on Sat 20-Apr-2024 05:08 GMT
Link to Geody - Geody Labs - Geody.org - Donate
Copyright (c) 2024 Geody - Legal notices: copyright, privacy policy, disclaimer